VARICOCELE                 

    Il varicocele nella moderna andrologia occupa un posto di rilievo tra le cause di infertilità maschile. Il varicocele ha un'incidenza relativamente alta secondo le statistiche tratte dalle visite di leva. Si ritiene che circa il 10% dei giovani adulti sia portatore di un varicocele. 

    Per varicocele si intende la dilatazione varicosa delle vene del funicolo spermatico soprattutto a livello del testicolo.

    Generalmente il varicocele è sintomatico; solo negli stadi più avanzati il paziente accusa un senso di peso all'emiscroto o una sensazione di dolore gravativo. La diagnosi in caso di V.voluminoso (GRADI DI VARICOCELE) è già possibile alla semplice alla semplice ispezione visiva, mentre la palpazione dell'ammasso venoso o delle singole tortuosità venose dà diagnosi di certezza.

    Uno strumento diagnostico di altrettanta validità è la Flussometria Doppler.

    Negli ultimi anni, sembrerebbe esistere una correlazione diretta tra grado di V. e grado di sub fertilità o INFERTILITA' . La prima ipotesi di danno è quella di un aumento della temperatura del testicolo.

    In conclusione, per evitare possibili effetti dannosi che il V. ha sull'infertilità, si impone una terapia medica risolutiva. Si è visto, infatti, che in soggetti sterili o con ridotta funzionalità spermatica si è avuta una ripresa della fertilità e un miglioramento delle condizioni degli spermatozoi dopo interventi di varicocelectomia (Fig.1).Infatti la casistica riporta un miglioramento dello spermiogramma nel 70% dei casi e una avvenuta fecondazione nel 55% dei casi.

 

 

 

 

 

Fig. 1

SE VUOI SAPERNE DI PIU'

ALTRI SISTEMI  DI PAGAMENTO