STORIA DELL'ANDROLOGIA

 

   L’Andrologia, dal greco “ andros” (uomo) e “ logos” (studio) è una branca della medicina moderna  che è entrata in pieno nel novero delle discipline accademiche e cliniche, mentre fino a ieri ancora non si osava immaginare una proposizione ufficiale della disciplina andrologica, quando ancora la collaborazione tra specialisti di branche cosi apparentemente diverse come l’Urologia e l’Endocrinologia sembrava quanto meno utopistica, quando ancora alcuni degli argomenti trattati erano coperti da secolari tabù.

    Potremmo quindi dire che la laboriosa gestazione e il faticoso cammino dell’Andrologia si basa su di un substrato di progressi scientifici che, senza tema di essere smentiti o accusati di trionfalismo, pongono l’Andrologia , per molteplicità di competenze coperte e per eccellenza qualitativa dei dati ottenuti, in posizione di assoluto rilievo nell’ambito dello scibile medico.

   Per la prima volta,inoltre, è stata dimostrata possibile una stretta e proficua collaborazione, sul piano scientifico come su quello clinico, tra specialisti di cultura ed estrazioni diverse. In questo senso l’Andrologia non è una specializzazione di specializzazioni, come è stata accusata di essere, ma al contrario rappresenta paradossalmente in questo campo una inversione di tendenza, mirando ad unificare competenze finora disperse e frammentarie, spesso oggetto, questo sì, di singole specializzazioni.

   Ma è pur sempre vero che l’Andrologia è meravigliosamente ed armoniosamente formata da una componente medica e da una chirurgica. Componente medica che non è solo endocrinologia e non solo limitata ai disordini della spermatogenesi su basi ormonali, ma che investe tutto quanto configura l’espressione morfo-funzionale del maschio nelle varie età della vita e che assume connotazioni genetiche, psicologiche ed immunologiche. Componente chirurgica che non è solo correzione e/o rimozione di processi displasici, ma è anche ricostruzione, con tecniche di microchirurgia di sistemi anatomici alterati. Ambedue le componenti, poi, concorrono nel determinare la potenziale fertilità del maschio che intrecciandosi con la componente ginecologica partecipano, insieme alla coppia, al mistero meraviglioso della Creazione.

    Tutto questo,oggi, sancisce il pieno vigore di questa disciplina – ANDROLOGIA-.