DIMENSIONI DEL PENE             

Le normali dimensioni del pene è una domanda ricorrente negli ambulatori Specialisti di Andrologia soprattutto per giovani adulti.

Nell’adulto, a pene flaccido, la lunghezza media è intorno ai 10 cm con una circonferenza di 9cm; in erezione completa diventerebbe in media lungo 15 cm con una circonferenza di 12cm. Il “ micropene”( lunghezza inferiore ai 10cm in erezione) è molto raro a trovarsi.

 Terapie possibili:

 La terapia farmacologia con ormoni e riservata solo ai rari casi di ipogonadismo( malattia ormonale dovuta ad una insufficiente produzione di ormoni androgeni.

La terapia chirurgica si applica al soggetto adulto.

L’intervento si chiama -falloplastica di allungamento-; il risultato consiste nell’aumentare l’estensione del pene di circa 2 cm. L’accesso chirurgico non determina cicatrici residue visibili e questo intervento non determina modificazioni al diametro e alla circonferenza del pene.

Recentemente sono stati messi a punto speciali dispositivi penieni detti “ estensori”. Al momento non disponiamo di sufficienti dati scientifici pubblicati in letteratura che ci consentono di affermare la loro efficacia. Si sconsiglia vivamente di utilizzarli. Lo stesso discorso vale per le reclamizzate creme, unguenti, tecniche naturali, “ ginnastiche” varie e di ogni tipo

Un discorso a parte meritano le “ curvature anomale del pene” che possono essere congenite o acquisite dopo traumi o fibrosi. Nei casi in cui il “ recurvatum” sia tale da interferire negativamente con l’attività sessuale ( difetto di rigidità, dolore alla partner etc…), oppure crea dei problemi antiestetici e psicologici si può effettuare chirurgicamente il raddrizzamento del pene ( corporoplastica di raddrizzamento).

SE VUOI SAPERNE DI PIU'

ALTRI SISTEMI  DI PAGAMENTO